Dati alla mano, con un fatturato pari a 3,3 miliardi di euro, il mercato italiano nel 2022 ha ripreso il suo percorso espansivo registrando un +11,4% (fonte Anie Sicurezza) di incremento annuo a valori correnti del fatturato aggregato.
Nonostante il trend positivo sia trasversale per tutti i comparti merceologici, ritmi più sostenuti per Videosorveglianza (+16,1%) e Antincendio (+10,4%); in crescita anche l’Antintrusione, pur non avendo ancora raggiunto i livelli pre-pandemia, e il mercato interno (+10,6%), che ha beneficiato soprattutto del ciclo espansivo degli investimenti in costruzioni, sia per la componente residenziale che pubblica.
Se da un lato i mercati esteri evidenziano una crescita sostenuta (+22,8%), dall’altro l'incidenza delle vendite estere sul fatturato complessivo rimane contenuta e nel 2022 di poco superiore al 12%.
Nell’attesa di vedere i risultati di fine anno, il primo semestre del 2023 ha confermato il trend di crescita, che, trasversalmente ai segmenti merceologici rappresentati, è fortemente esposto alle macro-tendenze in materia di cybersecurity, oggi sfida centrale per la gestione dei rischi e delle prestazioni aziendali.
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggereIn un contesto in cui le crisi possono passare dal fisico al digitale in pochi istanti, predisporre strategie integrate di sicurezza è essenziale. La ...
Continua a leggere