Dati alla mano, con un fatturato pari a 3,3 miliardi di euro, il mercato italiano nel 2022 ha ripreso il suo percorso espansivo registrando un +11,4% (fonte Anie Sicurezza) di incremento annuo a valori correnti del fatturato aggregato.
Nonostante il trend positivo sia trasversale per tutti i comparti merceologici, ritmi più sostenuti per Videosorveglianza (+16,1%) e Antincendio (+10,4%); in crescita anche l’Antintrusione, pur non avendo ancora raggiunto i livelli pre-pandemia, e il mercato interno (+10,6%), che ha beneficiato soprattutto del ciclo espansivo degli investimenti in costruzioni, sia per la componente residenziale che pubblica.
Se da un lato i mercati esteri evidenziano una crescita sostenuta (+22,8%), dall’altro l'incidenza delle vendite estere sul fatturato complessivo rimane contenuta e nel 2022 di poco superiore al 12%.
Nell’attesa di vedere i risultati di fine anno, il primo semestre del 2023 ha confermato il trend di crescita, che, trasversalmente ai segmenti merceologici rappresentati, è fortemente esposto alle macro-tendenze in materia di cybersecurity, oggi sfida centrale per la gestione dei rischi e delle prestazioni aziendali.
Il settore antincendio è in continua evoluzione, spinto da tecnologie sempre più evolute ma anche da normative e competenze richieste agli operatori c ...
Continua a leggereIl mercato dell’antincendio raccontato dalla viva voce dei protagonisti: tre aziende –Hyfire, Securiton e NSC – evidenziano sfide e opportunità di un ...
Continua a leggereL’impianto di sicurezza antincendio per il complesso ospedaliero di Gavardo, in provincia di Brescia, è il risultato di un lavoro di squadra tra Inim ...
Continua a leggereFiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggere