image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Strade urbane: tutto sotto controllo
image
Controllare il traffico identificando immediatamente i veicoli che possono mettere a rischio gli altri è una missione delicata per le forze dell’ordine in ogni contesto urbano. Un’attività che diventa più efficiente con l’uso di sistemi di videosorveglianza intelligente. L’esperienza di Targa System a Capua.

La città Campana di Capua ha intrapreso da tempo un percorso per rendere più sicure le proprie strade grazie alla tecnologia. Uno sforzo finalizzato a monitorare i veicoli, intercettare le infrazioni e, dunque, garantire maggiore sicurezza a ogni cittadino. Da questo obiettivo è nata la collaborazione tra Targa System® e il Comune, che ha scelto di affidarsi alla tecnologia per individuare velocemente auto senza assicurazione o senza revisione, intercettare le auto rubate o presenti nelle black list della Polizia. In affiancamento al monitoraggio tradizionale, dunque, per contrastare le attività illecite, il comando della Polizia Locale è oggi in grado di svolgere le proprie funzioni di controllo targhe in modo immediato. 

Controllare i veicoli circolanti sul territorio può essere un’attività complessa e onerosa, da cui non sempre si ottengono i risultati sperati. A volte il monitoraggio tradizionale non basta e si manifesta la necessità di integrarlo con strumenti tecnologici avanzati. 

Grazie infatti al controllo in remoto e al collegamento con il database della Polizia, le telecamere e il software Targa System® riescono a leggere le targhe e incrociare in tempo reale i dati ministeriali, offrendo una soluzione rapida ed efficiente, che evita alle Forze di Polizia di investire intere giornate per operare con tecniche di controllo tradizionale.

Il software, infatti,  invia direttamente le informazioni al server collegato con gli archivi del Ministero del Trasporto, del Ministero dell’Interno, del Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT) e dell’IVASS. In pochi attimi viene restituito l’esito del controllo agli agenti di Polizia, che possono consultarlo comodamente attraverso i loro smartphone e tablet. 

Il servizio è accompagnato da un’assistenza diretta e costante e un continuo supporto per la risoluzione di eventuali problemi riscontrabili dalle amministrazioni. 

Oggi il sistema Targa System® è stato scelto da oltre 900 Amministrazioni Comunali, che lo impiegano come un prezioso strumento di controllo in affiancamento al lavoro delle Forze di Polizia.