PASO presenta a SICUREZZA 2021 la nuova gamma di prodotti per evacuazione vocale all-in-one: una gamma che si distingue per la facile installazione per il montaggio a parete e contemporaneamente compatta, tutto in uno e di piccole dimensioni.
Interamente prodotta in Italia nello stabilimento di Lainate, PAW Mini ha un cabinet molto ridotto e compatto, con tecnologia avanzata. La differenza principale rispetto al resto della serie PAW è legata alla diversa destinazione d’uso: uffici, negozi, ristoranti, centri benessere o qualsivoglia ambiente con presenza di pubblico che non esiga un enorme dimensionamento in potenza.
I PAW Mini sono in grado di gestire 1 o 2 zone di allarme tramite controlli locali, postazioni microfoniche remote collegate con semplice cavo CAT5 ed ingressi controllati e presentano due diverse uscite di potenza nominale audio (100 W e 250 W) . Sono tutti dotati di unità di controllo certificata conforme a norme EN 54-16:2008 ed EN 54-4.
Caratteristiche essenziali, in comune con i loro predecessori, sono il display retroilluminato touch screen da 4,3 pollici per la selezione dei messaggi di allerta ed evacuazione, una facile impostazione di livelli, regolazioni e visualizzazione dei guasti. Sul pannello frontale, un microfono palmare controllato integrato, un pulsante per il funzionamento l’attivazione dello stato di emergenza e un pulsante di ripristino; sono ovviamente disponibili anche ingressi controllati, ingresso AUX per sorgenti audio esterne, uscite relè configurabili e rimane valida la possibilità di collegare postazioni microfoniche di paging o di emergenza. Nei modelli dotati di due amplificatori è possibile selezionare il secondo come riserva. Una scelta con una buona combinazione tra qualità e prezzo, fattore spesso discriminante nelle fasi di progettazione di piccoli ambienti.
Per gli ambienti più grandi e con esigenze più complesse PASO presenta invece i sistemi d’evacuazione vocale all-in-one Serie PAW51K-VES: con 1000 W di potenza nominale, gestione rispettivamente di 4 o 6 zone d’allarme, ciascuna munita di un amplificatore dedicato, postazioni microfoniche a distanza e ingressi controllati da connettere a una centrale antincendio. Ed è possibile collegare fra loro fino a un massimo di sei sistemi, con una copertura massima di 36 zone.
Frutto della costante ricerca tecnologica sono invece gli amplificatori modulari in classe D da 1000 W PMG1000-V, costruiti utilizzando la moderna tecnologia GaN (nitruro di gallio o gallium nitride), che consente di ottenere ottime prestazioni in termini di efficienza, riduzione d’ingombro e precisione. Una scelta innovativa che garantisce estrema velocità e prestazioni di gran lunga migliori rispetto a quelle degli equivalenti componenti al silicio: con questi dispositivi è possibile inoltre avere una linea di uscita 100 volt senza trasformatore con un solo amplificatore (non due amplificatori a ponte, come succede invece per i dispositivi al silicio).
Gli amplificatori PMG1000-V sono progettati in conformità con la norma EN54-16 e quindi adatti per essere impiegati in impianti d’evacuazione vocale; permettono il test di corretto funzionamento e la verifica dell’integrità della linea altoparlanti; sono dotati di doppio circuito d’uscita con controllo separato (A e B), per la realizzazione di impianti a linea ridondata; nel caso venga riconosciuto in una delle due uscite un corto-circuito, automaticamente questa linea viene sconnessa per consentire il regolare funzionamento dell’altra. Collegati direttamente al controller PASO CR8506-V tramite cavo schermato CAT5, consentono di realizzare aree di elevata potenza. All’interno dell’apparecchio sono presenti 4 amplificatori in grado di erogare 250 W ciascuno ed è possibile effettuare collegamenti paralleli in cinque differenti configurazioni di potenza tramite appositi selettori (4 x 250 W / 500 W + 250 W + 250 W / 750 W + 250 W / 500 W + 500 W / 1000 W). Completa la panoramica la possibilità di funzionamento con riserva (interna o esterna).
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggereIn un contesto in cui le crisi possono passare dal fisico al digitale in pochi istanti, predisporre strategie integrate di sicurezza è essenziale. La ...
Continua a leggere