image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Smartworking e sicurezza dei dati: tornano i Cyber Security Talks
image
Dallo scorso marzo lo smartworking ha avuto in Italia, ma anche nel resto d’Europa, una diffusione inaspettata: tantissime aziende, seppur non preparate digitalmente, hanno fatto questo passo per coniugare la continuità operativa con la sicurezza dei dipendenti. Ma quello che, anche alla luce dell’ultimo Dpcm, torna ad essere uno strumento fondamentale per realtà di ogni dimensione, nasconde anche dei rischi, legati a uno degli asset principali di ogni azienda: i dati.

Per questo il tema del primo appuntamento dei Cyber Security Talks, i brevi incontri di approfondimento che hanno animato la Cyber Arena di SICUREZZA 2019 e tornano, questa volta in formato digitale, come strumento di formazione e aggiornamento nel percorso verso l’edizione 2021, sarà proprio il lavoro da remoto e la sicurezza dei dati.

Organizzato con il contributo scientifico di Business International-Fiera Milano Media, società del Gruppo Fiera Milano, il webinar si terrà il prossimo 23 novembre, dalle 11 alle 12.30, proprio a un anno da SICUREZZA 2021.

Esperti del settore forniranno la propria visione sulle conseguenze degli attacchi Cyber sulla sicurezza aziendale e consigli utili per sviluppare una maggiore consapevolezza.

Dedicato ai rischi cyber legati all’incremento esponenziale delle forme di lavoro da remoto (Smart Working e Telelavoro), l’appuntamento di rivolge ai professionisti di grandi e piccole aziende, ma anche della PA. Tutte le imprese si trovano infatti oggi a difendere il loro perimetro di sicurezza, che non è più definito come una volta. Negli ultimi mesi è aumentata la superficie di attacco dei cyber criminali che, approfittando della poca cultura relativa alla protezione di rete e dati e di policy spesso non adeguate, riescono a violare i device dei dipendenti, sottraendo dati ed informazioni sensibili.

Durante il webinar verrà fornita ai partecipanti una check list per comprendere come difendere il proprio perimetro di sicurezza aziendale, quali contromisure adottare, come migliorare la capacità di risposta agli attacchi, come aumentare la consapevolezza sulle minacce e sull’importanza di comportamenti adeguati da parte di dipendenti ed amministratori nel lavoro a distanza.

 

Save the date

Cyber Security Talks  - Focus: Cybersecurity e Smart Working

Nuove tipologie di “attacco”, protezione dei dati nel lavoro a distanza, cybersecurity check list per grandi imprese e pmi

 

23 Novembre 2020, dalle ore 11 alle ore 12.30

 

La partecipazione al webinar è gratuita. A breve sarà possibile registrarsi sul sito www.sicurezza.it

I Topics:

  • Come mettere in sicurezza i nuovi confini dell’impresa (fornitori, partner, dipendenti) sempre più ampi anche a seguito dell’emergenza Covid-19
  • Quali sono i rischi nascosti nelle modalità di lavoro a distanza
  • Come proteggere i device dei dipendenti per evitare la somministrazione di dati personali e sensibili
  • Cosa fare in caso di data breach?
  • Quali sono i sistemi di protezione più avanzati per investire le risorse di sicurezza in modo più efficace?
  • Come controllare gli accessi alle risorse sensibili, da parte di utenti e dipendenti?
  • Come aumentare la cultura della sicurezza cyber in azienda e nella filiera?

 

Gli Speaker:

Alvise Biffi, Coordinatore Steering Committee Cyber Security, Assolombarda

Vincenzo Calabrò, Referente Informatico e Funzionario alla Sicurezza CIS, Ministero dell’Interno ‐ Professore a contratto di Tecnologie per la Sicurezza Informatica, UniRC

Gerardo Costabile, CEO, DeepCyber e Docente Sicurezza Aziendale, Università San Raffaele di Roma

Stefano Zanero, Professore Associato, Politecnico di Milano

Francesco Morelli, responsabile Cyber Security & Security Platforms Gruppo Terna