Nei sistemi di sicurezza passiva le serrature rappresentano un elemento chiave nella protezione degli accessi. Con lo sviluppo del digitale, difatti, le serrature tradizionali stanno progressivamente lasciando spazio a soluzioni più avanzate, in grado di offrire anche una gestione remota degli accessi e una registrazione delle attività di ingresso/uscita, consentendo un maggior controllo e fornendo dati utili per la prevenzione dei rischi. La sinergia tra sicurezza passiva e tecnologie digitali rappresenta perciò il futuro della sicurezza abitativa e aziendale.
Come sta evolvendo il settore e come cambiano le richieste nel pubblico e nel privato?
Ne abbiamo parlato con Gianluca Cerlini, Presidente di ERSI, Esperti Riferme Serrature Italia, che ci ha confermato che anche in questo settore la digitalizzazione ha un ruolo preponderante: “[…] Stiamo assistendo oramai da diversi anni ad una netta trasformazione non solo di abitazioni private ed edifici, ma di interi quartieri ed in alcuni casi città, grazie alle innovazioni tecnologiche in grado di migliorare e facilitare il modo di vivere ed i comportamenti volti alla sostenibilità e al rispetto delle risorse. Una evoluzione digitale che ci ha catapultato nel concetto di realtà intelligente totalmente connessa, considerando diversi aspetti legati all’Home e Building Automation, all’Energia rinnovabile, al Risparmio energetico, ai Big Data e IoT, al Comfort e soprattutto alla Sicurezza dei sistemi utilizzati. Infatti, non si deve mai scordare che dietro ad una grande opportunità vi sono spesso numerosi rischi: i dispositivi connessi alla rete con diverse proprietà offrono spesso dei rischi notevoli a livello di sicurezza informatica. Basti pensare che ogni singolo dispositivo crea a sua volta un punto di accesso alla rete aumentando notevolmente la vulnerabilità dell’intero sistema alle minacce cyber, come dimostrano anche i numerosi attacchi hacker subiti da imprese e privati negli ultimi anni. A tal proposito è importante sottolineare l’importante lavoro che si sta portando avanti anche sulla nuova normativa europea che si pone l’obiettivo di tutelare sempre di più i dati di imprese e consumatori e far sì che sul mercato vengano emessi soltanto prodotti conformi agli standard comunitari.”
In tale ecosistema, quale sarà il ruolo di ERSI a SICUREZZA 2023.
“La sensibilizzazione e la promozione di una Cultura rivolta alla Sicurezza è sempre stata una grande priorità nella nostra Associazione. Infatti, ERSI (Esperti Riferme Serrature Italia) è particolarmente attenta all’aggiornamento professionale e all’opera di scambio di competenze, conoscenze ed esperienze, volta a favorire la crescita sia individuale che collettiva. Fin dall'inizio la formazione ha rappresentato un punto di forza dell'Associazione che si vede ora impegnata ad ampliare la propria attività con percorsi di formazione specifici, che accompagnano soprattutto i propri soci nei diversi momenti e aspetti della continua crescita professionale. La formazione ERSI si sviluppa, sulla base delle competenze, conoscenze e abilità previste dalla norma UNI 11557:2023 per i Serraturieri e Tecnici di Casseforti. La legge 4/2013 prevede che le competenze possano essere attestate e certificate attraverso la conformità alla norma UNI di riferimento. ERSI, in conformità a quanto previsto dalla legge e dalla norma di riferimento, può qualificare i propri associati ed è, inoltre iscritta nell'Elenco delle Associazioni del Ministero dello Sviluppo Economico che rilasciano l'Attestazione di qualità.”
Anche la Sicurezza passiva oggi è strettamente collegata al tema della progettazione e del Building, visto il ruolo fondamentale delle serrature per la tutela di ogni edificio.
In che modo MIBA, MILAN INTERNATIONAL BUILDING ALLIANCE, può offrire opportunità e valore aggiunto a questo settore?
“Il digitale sta rapidamente cambiando il modo di intendere l’edificio e i servizi ad esso legati, creando nuove aspettative da parte di utenti sempre più connessi e abituati a servizi personalizzati.” – conclude Cerlini - Questo nuovo scenario offre grandi opportunità, ma pone al tempo stesso nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano nuove costruzioni. Progettare correttamente la rete di comunicazione del nuovo edificio interconnesso è fondamentale: dalla qualità della rete dipendono la qualità e la disponibilità dei servizi offerti, la sicurezza del sistema, la protezione da intrusioni, la privacy degli utenti connessi. MIBA ci permetterà di affrontare queste tematiche attraverso nuove connessioni, in un contesto sempre più interconnesso e di scambio reciproco per una sempre più corretta progettazione del nostro futuro.”
Manca ancora più di un anno alla prossima edizione e SICUREZZA 2025 sta già attirando l’attenzione del mercato. Le oltre 120 aziende da 16 paesi che h ...
Continua a leggereGestire il cambiamento per crescere a livello internazionale: una sfida importante per il settore security & fire, che ha tutte le carte in regola per ...
Continua a leggereMentre gli spazi di SICUREZZA 2025 si stanno rapidamente riempiendo, abbiamo chiesto a CAME, azienda specializzata in soluzioni e prodotti tecnologici ...
Continua a leggere