image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Professionalità al centro: la formazione
image
Grande attenzione per i 50 eventi che si sono svolti nell’ambito delle due manifestazioni. Tra i tanti temi sotto i riflettori, la sicurezza informatica in Italia, la smart city e la certificazione dei professionisti, tra obiettivi già raggiunti e sfide ancora aperte.

Particolare riscontro hanno avuto gli oltre 50 eventi formativi che si sono tenuti in tre giorni a SICUREZZA e SMART BUILDING EXPO: associazioni, enti ed aziende hanno messo al centro le esigenze di un settore che si sta rinnovando con una fortissima accelerazione.

Una speciale attenzione ha avuto il ricco palinsesto dedicato alla cyber security: in un mondo di soluzioni connesse la protezione del dato è strategica. Diventa la variante da cui dipende la stabilità stessa del business, dal momento che le minacce cyber sono in costante aumento: nel primo semestre 2021 gli attacchi cyber gravi cresciuti del 24%, secondo il Clusit.

Ad approfondire il tema e dare consigli utili per evitare di cadere vittime di trappole e ingenuità che possono costare care, sono stati gli appuntamenti della Cyber Security Arena, a cura di Business International, che hanno permesso di fare il punto sullo stato dell’arte della sicurezza informatica in Italia, tra gli obiettivi già raggiunti e i tanti rischi ancora da affrontare.

Anche la certificazione dei professionisti – dalla vigilanza privata agli installatori - è stata al centro di diversi dibattiti, in cui è emerso come molte professioni stiano cambiando e l’evoluzione richieda maggiore consapevolezza a tutti i livelli, ma anche un riconoscimento formale di qualifiche, ruoli e responsabilità da parte delle istituzioni.

In occasione di SMART BUILDING EXPO è poi tornata la Milano Smart City Conference che, attraverso tre mezze giornate di lavori, si è focalizzata sul modello ideale di smart city basato sull’interoperabilità dei sistemi, indagando il rapporto tra edificio e città e allargando il confronto a temi come la sostenibilità, la transizione energetica e le potenzialità del PNRR, su cui si giocherà la sfida dei prossimi anni.