Nata nel 1953, UMAN, l'Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio, federata ad Anima Confindustria, svolge una funzione di raccordo con le Istituzioni pubbliche, contribuendo alla messa a punto di normative e regolamenti in grado di far fronte alla rapida evoluzione del mercato. La sua presenza a SICUREZZA, dunque, garantirà ad espositori e visitatori, una opportunità per rimanere aggiornati sulle nuove tendenze e normative della filiera. Abbiamo dunque chiesto a Roberto Borraccino, Presidente UMAN, il cui mandato è stato riconfermato unanimemente anche per biennio 2023-2024, qualche anticipazione sulle linee guida dell’associazione per questi prossimi anni.
Lo scenario di mercato è in continua evoluzione, tra integrazione in sistemi più ampi e crescente digitalizzazione. In tale contesto e in relazione al mandato appena concluso, ed ora rinnovato, quali sono le prospettive di UMAN per il prossimo biennio?
“Questo momento storico caratterizzato da una rapida evoluzione, vede UMAN impegnata nell’affrontare temi di particolare rilevanza quali l’introduzione della digitalizzazione in ambito antincendio e l’applicazione della metodologia BIM nelle fasi di progettazione. Argomenti di grande attualità che UMAN ha deciso di affrontare per contribuire all’innalzamento degli attuali livelli di sicurezza sia in ambito industriale che in quello civile. Al riguardo è opportuno segnalare che, per il raggiungimento di questi obiettivi, è stata recentemente attivata in seno alla nostra Associazione la Sezione Professionale Ingegneria Antincendio, che si aggiunge ai raggruppamenti UMAN e che consentirà condividere le esperienze tra il mondo dell’industria e i progettisti antincendio.
L'Associazione continuerà comunque la sua missione volta alla qualificazione e valorizzazione di tutto il settore, contribuendo a rendere trasparente il quadro normativo di riferimento, a sensibilizzare gli addetti ai lavori e l'opinione pubblica sui temi legati alla prevenzione ed alla sicurezza antincendio.”
Formazione e normative sono due temi salienti per il settore Antincendio. Come stare al passo e che ruolo ricopre UMAN in tal senso?
Sulla scia delle attività svolte negli scorsi anni, nell’agenda dell’associazione resta centrale il tema della formazione. UMAN continua il suo impegno nella promozione della cultura della sicurezza per sensibilizzare gli addetti ai lavori e l’opinione pubblica sui temi legati alla prevenzione e alla sicurezza antincendio, mantenendo stretti rapporti di collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Ministero dell’Interno.
Per la formazione professionale dei tecnici manutentori, per supportare gli operatori del settore, l’Associazione ha attivato i “Centri di formazione UMAN” che offrono percorsi formativi propedeutici sia alla qualifica introdotta dal famoso Decreto Controlli, sia alla Certificazione volontaria di ente terzo, iniziativa quest’ultima (avviata negli anni passati da UMAN) prevede la possibilità per il tecnico manutentore antincendio di certificare le proprie competenze presso un ente di certificazione accreditato come ICIM SpA.
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggereIn un contesto in cui le crisi possono passare dal fisico al digitale in pochi istanti, predisporre strategie integrate di sicurezza è essenziale. La ...
Continua a leggere