image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Parola alle associazione di categoria: con Sicurezza c’è anche A.I.P.S.
image
A.I.P.S. è l'associazione che riunisce e rappresenta le Aziende che si occupano prevalentemente di installazione e manutenzione di apparecchiature e sistemi di sicurezza. Ad oggi conta oltre 130 aziende iscritte. Anche per questa edizione AIPS supporta SICUREZZA, a cui aderisce, riconoscendola un ulteriore strumento per perseguire i suoi obiettivi di competenza e garanzie.

Nata nel 1998, per iniziativa di un gruppo di installatori, A.I.P.S. ad oggi conta oltre 130 aziende iscritte, che impiegano migliaia di addetti, muovendo un volume di affari superiore ai 100 milioni di euro/anno e un parco clienti con impianti professionali installati di oltre 200.000 unità.

Le aziende associate intendono garantire la professionalità e affidabilità nelle attività di installazione e manutenzione dei diversi impianti. Perciò dal 2020 A.I.P.S. si è fatta promotrice di un gruppo interassociativo che crede fortemente nella necessità di normare la professione e le skills degli operatori del settore.

Ne abbiamo parlato dunque con il presidente, Paolo Gambuzzi.

 

Con lo sviluppo di tecnologie sempre più evolute e l’emanazione di norme che regolano il loro utilizzo, le competenze tecniche nel comparto della sicurezza sono oggi fondamentali per gli installatori. Perché sono importanti le certificazioni e a che punto siamo oggi a tal riguardo? Il progetto del patentino unico è archiviato o ci state ancora lavorando a livello interassociativo?

Le certificazioni, per quanto volontarie e non cogenti, rappresentano un passo avanti significativo per rispondere all’esigenza del mercato di identificare i professionisti della installazione di impianti di sicurezza e relativa manutenzione.

E proprio per la volontà condivisa di promuovere la cultura della certificazione nell’impiantistica di sicurezza, nel 2020 A.I.P.S., AIPROS, ANIE Sicurezza, ASSOSICUREZZA, ICMQ b.u. CERSA, IMQ e TÜV ITALIA hanno costituito un team di lavoro che ha proposto ad UNI lo sviluppo di una norma tecnica che definisse i requisiti di progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza, poi concretizzatasi nel Progetto di norma UNI 1610032.

L’obiettivo di un “patentino” o di un “registro”, quindi, per noi resta sempre valido, visto che il DM n. 37/08, che identifica i soggetti abilitati alla installazione di impianti elettronici di sicurezza (Art.1 co. 2 lettera B), purtroppo non prevede una verifica dei requisiti professionali o un’attività di controllo.

Le ultime edizioni di Fiera SICUREZZA ci hanno offerto un palco privilegiato per far conoscere agli operatori del settore la nostra attività in questo ambito e anche quest’anno A.I.P.S. sarà presente a SICUREZZA per raccontare gli sviluppi più attuali.