image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Nebbiogeni: efficacia e rapidità per la tutela di beni e persone
image
I generatori di nebbia, anche noti come nebbiogeni o nebulizzatori di sicurezza, sono strumenti di security molto efficaci ed applicabili a diversi settori, incluso quello della vendita al dettaglio. Questi dispositivi sono progettati per proteggere persone, ambienti e i beni materiali in caso di intrusione o tentativo di furto, senza intaccarne la qualità o la salute. Abbiamo parlato di questi strumenti innovativi ed efficaci con alcune delle società già iscritte a SICUREZZA, Bandit, Defendertech ed Ur-Fog

I nebbiogeni sono uno dei prodotti di security cui attualmente il settore retail guarda con interesse. Trattandosi di dispositivi che, grazie a sensori di rilevazione, rilasciano una fitta nebbia in caso di effrazione, rappresentano un deterrente efficace e rapido contro i tentativi di intrusione, escludendo danni a persone o cose.

Come è emerso dal confronto con Bandit, Defendertech e UR-Fog, tre delle società più attive in questo settore e già confermate a SICUREZZA 2023, il vantaggio di queste soluzioni viene dal fatto che spesso i classici sistemi di allarme, come telecamere e sirene, possono non esser sufficienti per intimidire i malintenzionati. Del resto, la maggior parte delle effrazioni si consumano in massimo 3-4 minuti e il minor tempo possibile in cui polizia e vigilanza riescono ad intervenire si aggira sui 10 minuti.

La nebbia generata, invece, ha la capacità di riempire rapidamente uno spazio, riducendo drasticamente la visibilità a zero o quasi zero, ed i nebulizzatori, di fatto, sono progettati per entrare in funzione immediatamente al rilevamento di un'attività sospetta o di un tentativo di furto, anche in sinergia con altri strumenti di sicurezza, impedendo in pochi secondi che il crimine si concretizzi o che causi ulteriori danni.

Defendertech, azienda italiana che produce innovativi dispositivi in grado di garantire la sicurezza a 360°, specializzata in nebbiogeni altamente performanti e versatili, ci ha raccontato come sia riuscita a ridurre drasticamente, se non azzerare, l’attività criminale presso gli store di Sarni Oro, un’azienda attiva in Italia con oltre 300 punti vendita. Fino all’intervento di Defendertech, le perdite di Sarni Oro erano state sostanziali e causate da criminalità organizzata ed impassibile di fronte ai sistemi di sicurezza tradizionali. I nebbiogeni sono stati installati in tutti i negozi con risultati decisivi.

Anche Bandit, azienda belga attiva nella distribuzione di soluzioni per la sicurezza innocue e non dannose per l’ambiente, sostiene con fermezza il potere dei nebbiogeni quali strumenti antintrusione. Ha infatti brevettato il sistema Bandit®, una nebbia bianca atossica rilasciata ad una velocità di 28 metri cubi al secondo, la cui efficacia deriva dall’immediato blocco fisico e psicologico dei malintenzionati. Ciascuno dei nebulizzatori, che può essere collegato a qualsiasi tipo di sisma di sicurezza, satura infatti in pochi secondi un ambiente di 180 m2.

URfog, società italiana esperta in sistemi nebbiogeni, da sempre propone l’utilizzo di tali supporti antintrusione, come strumenti non aggressivi ma estremamente efficaci, dalle funzioni multiple: oggi, infatti, possono anche avere funzione igienizzante e offrono, in più, il grande vantaggio del basso consumo energetico. Il nebbiogeno proposto da URFog è un sistema di sicurezza che ferma sul nascere il tentativo di furto senza danni a persone ed oggetti; è rapido, con una copertura, in 28 secondi, di un ambiente di 70 metri quadri.

La nebbia, pertanto, si rivela uno strumento di sicurezza importante per il mondo retail: non invasivo per i beni o le persone, essa copre e protegge gli oggetti di valore presenti all'interno dell'ambiente, come prodotti in vendita, dispositivi elettronici, gioielli o qualsiasi altra merce di valore, creando una barriera fisica densa che rende difficile qualsiasi interazione criminale.