Con l’obiettivo di andare incontro al mercato e di offrire agli gli operatori del Sud Italia un evento di business, confronto e formazione direttamente sul loro territorio, Fiera Milano in collaborazione con Pentastudio ha lanciato MIBA Levante, uno spin off di MIBA che si terrà a Bari, presso Fiera del Levante, nel novembre 2026.
MIBA Levante negli anni pari si alternerà all’evento milanese, con un format che ricalcherà quello di MIBA e vedrà ancora una volta insieme i mercati della mobilità verticale e orizzontale, della security, dell’edilizia e della integrazione tecnologica. Una proposta integrata finalizzata a raccontare materiali, soluzioni, prodotti, impianti e tecnologie in grado di realizzare edifici che rispondano ai moderni standard di sostenibilità, efficienza, comfort, funzionalità, sicurezza e accessibilità.
L’appuntamento rappresenterà un trait-d’union tra le due edizioni di MIBA, e sarà, negli anni in cui non c’è l’evento a Fiera Milano, una ulteriore occasione per orientarsi nel complesso scenario della twin-transition, offrendo competenze, soluzioni e tecnologie efficaci per realizzare la riqualificazione urbana e la transizione energetica e digitale del patrimonio edilizio italiano.
Ad anticipare la scelta di realizzare MIBA Levante è stato il seminario La doppia transizione digitale ed energetica del patrimonio edilizio italiano che Fiera Milano e Pentastudio hanno organizzato lo scorso 14 novembre nel corso di SBE Levante, l’evento “gemello” di Smart Building Expo che già dal 2018 è approdato a Bari.
Il seminario, grazie a una analisi dell’attuale scenario a cura del Politecnico di Bari e di The European House Ambrosetti, ha evidenziato l’urgenza di maturare consapevolezza e di agire coerentemente a quanto prevede la EPBD IV, la direttiva case green, che impone l'obiettivo delle emissioni zero entro il 2050.
Una potenzialità enorme per tutti i settori che saranno coinvolti in particolare nelle ristrutturazioni: se produrre un edificio a zero emissioni ormai è la norma, metter mano all’esistente è più complesso, ma è anche una occasione importantissima. Parliamo di 9 milioni di edifici, che da un lato aprono innumerevoli occasioni al mercato dell’edilizia e a tutti gli altri coinvolti (impiantistica, security, cyber security, mobilità), dall’altro possono diventare lo strumento concreto per fare finalmente il salto dalla città alla smart city, dove ogni edificio diventa fornitore di servizi ad alto valore aggiunto (entertainment, sicurezza, accessibilità, e-health, solo per fare qualche esempio).
L’edificio è infatti il cuore della città, con essa interagisce e su di essa ha impatto. Oggi costruire e riqualificare non può dunque prescindere da un approccio olistico, spinti da un obiettivo comune: il comfort del futuro abitante. Lo stesso approccio che è alla base di MIBA e di MIBA Levante.
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggere