I grandi eventi sono occasioni irripetibili per i sistemi di videosorveglianza e le soluzioni di security in genere e tornano ad esserlo ancor più oggi, quando diventa importante coniugare la tutela degli spazi e delle persone con il necessario tracciamento dei flussi e il mantenimento della corretta distanza sociale.
Canon Italia, che sarà presente con la sua offerta a SICUREZZA 2021, ci ha raccontato la soluzione di videosorveglianza applicata con successo nel 2019 in occasione della Notte della Taranta, uno dei maggiori appuntamenti di respiro internazionale dell’estate salentina.
Appuntamento che, vista la forte capacità attrattiva, ha richiesto una soluzione tecnologica avanzata in grado di dare supporto agli organizzatori, alle istituzioni e alle Forze dell’Ordine in aggiunta al più avanzato apparato tecnologico di videosorveglianza su IP e di video-analisi. L’impianto, realizzato con la collaborazione di un system integrator di Lecce, ha coperto un’area di 2 km quadrati su cui erano presenti oltre 200.000 persone. Il sistema prevedeva 4 speed dome da 1,3 megapixel e 5 telecamere bullet con zoom motorizzato con notevole capacità di produrre immagini nitide e altamente luminose che in tempo reale, attraverso la rete in fibra ottica, venivano proiettate nella sala di controllo a uso esclusivo delle forze dell’ordine.
Di fatto, Canon Italia ha utilizzato per l’occasione, il sofisticato software applicativo “Crowd People Counter” per il conteggio delle persone in luoghi molto affollati. Si tratta di una soluzione che, dialogando con le telecamere di videosorveglianza, è in grado di assicurare con estrema precisione il rilevamento delle persone rivolte in qualsiasi direzione all’interno di un’area sensibile, consentendo il monitoraggio secondo una logica a “soglia” dell’eventuale situazione critica. Utilizzando l'angolo di visualizzazione della telecamera di sorveglianza, garantisce maggiore flessibilità e rende questo strumento ideale per l'uso all'aperto.
La soluzione di Canon, grazie al sapiente intervento di un partner installatore locale, si è integrata con le tecnologie di Aziende Partner del Gruppo; parliamo di una rete di 18 innovative telecamere digitali, la piattaforma software ad esse collegata, la funzionalità di video analysis che, grazie alla integrazione tra software e hardware, l’alerting realtime e il data-drive operational intelligence ha permesso di supportare le investigazioni post-evento. Il combinato disposto di queste tecnologie ha permesso di ottenere immagini nitide in alta risoluzione e dalla rapida messa a fuoco per inquadrature ottimali anche in condizioni difficili, come i luoghi con scarsa illuminazione, con un basso contrasto o con sorgenti luminose puntiformi, oltre ad un alto livello di dettaglio.
Grandi eventi e non solo: nuovi prodotti, innovative soluzioni di integrazione e best practices realizzate in ogni ambito applicativo saranno protagoniste a SICUREZZA 2021, fornendo agli operatori in visita concreti strumenti di aggiornamento e spunti per allargare il proprio business.
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggereIn un contesto in cui le crisi possono passare dal fisico al digitale in pochi istanti, predisporre strategie integrate di sicurezza è essenziale. La ...
Continua a leggere