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MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

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La sicurezza digitale per ANORC
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La digitalizzazione ha avuto un impatto significativo sui sistemi di sicurezza, trasformando radicalmente il modo in cui vengono progettati, implementati e gestiti. Ne abbiamo parlato con ANORC, che da sempre si impegna nell’accompagnare le aziende a comprendere e adattarsi a questa evoluzione.

L’adozione dell’AI e del machine learning nei sistemi di Sicurezza ha introdotto soluzioni che migliorano l'efficacia e l'efficienza nella prevenzione e nel controllo delle situazioni di rischio, ma anche nuove opportunità di analisi dati: ha infatti reso possibile l’elaborazione di grandi quantità di informazioni in tempo reale, oltre che l’identificazione rapida di modelli, volti e comportamenti. Una grande opportunità, che espone però al rischio del furto dei dati.

ANORC svolge un ruolo sostanziale nell'agevolare l'adozione di tali tecnologie, fornendo agli operatori del settore competenze e buone pratiche per l’implementazione di protocolli aggiornati, ma anche per lo sviluppo di una cultura aziendale sensibile al tema della sicurezza dei dati.

 

Quali sono le possibilità offerte dall’innovazione ed i relativi rischi per i professionisti della security alla luce di ciò?

Per Alessandro Selam, Direttore Generale ANORC, “Dal punto di vista delle opportunità, le possibilità sono infinite. La tecnologia ci consente di creare, sviluppare e controllare una vasta gamma di aspetti, compresa la sicurezza e la manipolazione dei dati. Tuttavia, è necessaria una programmazione adeguata basata sulle logiche di gestione dei dati fin dalla fase di creazione delle informazioni. Per poter acquisire informazioni in modo sicuro, è fondamentale avere figure professionali in grado di proteggere tali dati, proprio come si faceva con la documentazione aziendale sensibile. ANORC ha quindi un duplice ruolo come rappresentante del mercato di riferimento e come soggetto che valorizza le competenze degli iscritti nei propri elenchi professionali e garantisce il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. ANORC, infatti, nasce nel 2007 come rappresentante di mercato e successivamente, in base alla Legge 4 del 2013, viene costituita ANORC Professioni con il compito di tutelare i consumatori in relazione a queste professioni. Le due anime di ANORC sono impegnate nel campo della digitalizzazione e della protezione del patrimonio informativo e documentale in ambito pubblico e privato, promuovendo il dialogo istituzionale, la formazione e l’aggiornamento professionale perché riteniamo che i sistemi documentali debbano essere strutturati secondo standard che garantiscano massima affidabilità e sicurezza. È importante che tutto il personale del soggetto che tratta dati, informazioni e documenti sia informato e consapevole di ciò che sta trattando. Una percentuale elevatissima degli accessi abusivi e delle intrusioni è causato da comportamenti personali, quindi, la formazione e la consapevolezza delle persone sono fondamentali per prevenire tali rischi.

 

Questa crescente complessità data dalla digitalizzazione richiede figure professionali qualificate e preparate a comprendere le tecnologie digitali, analizzare dati e applicare le migliori pratiche per garantirne l'integrità, la sicurezza di beni e persone, oltre che la privacy. Quale formazione è necessaria?

Selam a tal proposito sottolinea che "Sicuramente è necessaria una formazione specifica. A livello internazionale, esistono normative e standard di sicurezza - come le norma ISO della c.d. “famiglia” delle 27000. La qualità dei servizi offerti è fondamentale soprattutto nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. In Italia, ad esempio, chi desidera fornire servizi di conservazione di documenti informatici deve essere inserito in una particolare sezione dell’elenco pubblico di fornitori. Per essere accreditato all’interno di questo particolare elenco pubblico è necessario possedere determinate certificazioni di qualità e sicurezza. Allo stesso modo i professionisti dovrebbero poter attestare le proprie competenze e la propria professionalità negli ambiti in cui operano. Per questo motivo ANORC Professioni si è accreditata presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di poter attestare la qualità dei servizi offerti dai professionisti iscritti nei propri elenchi sulla base della valutazione dei curricula e dell’esito di colloqui. In ANORC Professioni si premia l’esperienza professionale maturata, riconoscendo la formazione formale, non formale e informale.”

 

Quale sarà il ruolo di ANORC a SICUREZZA nel trarre le fila di questo sistema complesso?

Vorremmo portare – riporta Selam - quella che è la nostra esperienza in ambito di gestione documentale, a livello privato e pubblico: è qualcosa che ha ruolo fondamentale, ci piacerebbe condividerla con chi partecipa alla Cyber Security Arena. Porteremo anche la nostra esperienza in tema di gestione delle informazioni aziendali, oltre che un approfondimento in termini di sicurezza dei dati.”