Sono lontani i tempi in cui le proposte del settore security e antincendio erano caratterizzate da prodotti standardizzati, generalmente poco curati nell’estetica per favorire gli aspetti tecnologici che li contraddistinguevano. Installatore e cliente finale dovevano adattarsi alle tecnologie offerte, la cui presenza negli ambienti interni ed esterni in cui erano installate incuteva soggezione per la sua freddezza, ancor prima che per la finalità cui erano preposte.
Oggi, in un mondo in cui la security diventa sempre più centrale, la personalizzazione è la risposta che le aziende del settore sta offrendo a una domanda sempre più esigente e variegata. Una sfida positiva anche per gli installatori, che con queste soluzioni possono costruire sistemi “customizzati” avanzati per ogni tipo di contesto.
A rendere unica la soluzione di security è, infatti, la possibilità di adattarne al massimo l’utilizzo: le soluzioni sono versatili, facili da installare grazie a sistemi che alternano al più tradizionale filare, la proposta wireless. Il progresso tecnologico permette di creare device piccoli e discreti, con enormi potenzialità di installazione in ambienti profondamenti differenti come possono essere una casa privata, un ambiente di lavoro o uno spazio pubblico. Ma non basta. Anche la ricerca sul design ha aperto nuove interessanti opportunità.
Attualmente molte tecnologie security e antincendio possono essere mostrate con orgoglio in ogni ambiente, risultando perfettamente integrate al contesto in cui sono state inserite. Forme accattivanti, colori simili a quelli degli arredi, rendono questi strumenti delle vere e proprie perle di tecnologia, che possono essere incastonate come parte integrante dello stile di uno spazio.
Una possibilità in più per l’installatore che, ascoltando il cliente, può offrire soluzioni su misura per ogni contesto, non solo sempre meno impattanti, ma integrate a livello estetico e in grado di arricchire e caratterizzare l’ambiente.
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggereIn un contesto in cui le crisi possono passare dal fisico al digitale in pochi istanti, predisporre strategie integrate di sicurezza è essenziale. La ...
Continua a leggere