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MIBA 2025, torna a dar voce ai mercati e ai professionisti chiamati a realizzare la transizione ecologica e digitale del costruito.

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Investire in formazione. Perché?
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Progetti costruiti su misura, collaborazioni con partner di prestigio per offrire un livello di contenuti sempre più alto, docenze affidate a tecnici specializzati o esperti di mercato. Sono tanti e diversi i punti di forza intorno a cui produttori e distributori di tecnologie di security costruiscono la loro proposta formativa, ma l’obiettivo è unico e condiviso: fare “cultura” nel settore, condividere le competenze e, soprattutto, offrire una opportunità di crescita ai professionisti, che indirettamente valorizza i prodotti installati.

 

La formazione continua è oggi riconosciuta da tutti come un elemento distintivo, uno strumento che tutela al contempo costruttore, installatore e cliente finale. Abbiamo raccolto la testimonianza di alcune aziende che saranno presenti a SICUREZZA 2021.

 

UN’OFFERTA DI QUALITÀ E ALTAMENTE FLESSIBILE

Formare vuol dire investire tempo, risorse umane ed economiche per proporre corsi, roadshow e, oggi, webinar. Ma perché le aziende fanno questa scelta?

“Vogliamo creare prodotti di qualità, ma la qualità non deve fermarsi alla fine del processo produttivo. Deve proseguire e arrivare nelle case, nei parcheggi, nei parchi industriali e ovunque un nostro prodotto sia installato” – ha dichiarato Lisa Florian, Sales and Marketing di Roger Technology.  – “Per questo riteniamo la formazione fondamentale. Il nostro training center permette agli installatori di toccare con mano il prodotto, affiancando a loro le esperienze di chi ha ideato, progettato e assemblato le nostre soluzioni. Inoltre, questo coinvolgimento crea un legame ‘di famiglia’ destinato a durare nel tempo”.

“Crediamo nella formazione da sempre, tanto che l’AVS Campus esiste da anni.” – ha commentato Christian Carbognin, Responsabile Commerciale Italia AVS Electronics – “La pandemia ci ha costretti a cercare nuove soluzioni, ma penso che proprio la flessibilità sia il nostro punto di forza. Il Campus è uno strumento che può proporsi in modalità differenti, in presenza o in remoto, con tagli tecnici o promozionali, presso la nostra sede o dai nostri distributori. I nostri sforzi vanno nella direzione di un’assistenza continua, tanto che gli installatori possono usare la nostra consulenza formativa anche in urgenza, quando hanno un problema su un impianto di un loro cliente.”

 

UNA PROPOSTA COSTRUITA INTORNO ALL’INSTALLATORE

Rivolta nella gran parte dei casi agli installatori, l’offerta formativa nasce dall’analisi delle problematiche che incontrano quotidianamente e delle difficoltà potenzialmente legate all’applicazione di nuove soluzioni. Ed è uno strumento per prepararli a gestire il prodotto e il cliente nel migliore dei modi.

Secondo Donatella Botta, Marketing Manager di Lince “la formazione dei nostri clienti e la continua innovazione sono le basi della nostra strategia. Per questo, puntando alla qualificazione dei professionisti di settore, da sempre investiamo in formazione e pianifichiamo corsi. I nostri roadshow, gratuiti e con rilascio di materiali formativi e attestato di partecipazione, hanno come punto di forza l’essere ritagliati sulle esigenze dei clienti. La programmazione dei corsi, infatti, viene stabilita sulla base degli argomenti più richiesti e di particolari esigenze formative rilevate.”

“Abbiamo sempre creduto nella formazione, che rappresenta un’esperienza di arricchimento reciproco. Un momento finalizzato all’accrescimento della conoscenza delle nostre soluzioni da parte dei nostri clienti e allo stesso tempo un’occasione di vicinanza e condivisione di aspetti tecnico installativi che spesso hanno portato a migliorie ed ampliamenti dell’offerta stessa” – ha dichiarato Luca Boschetti, Direttore vendite di DAITEM. - “L’esperienza del nostro personale rende l’incontro formativo un percorso lineare e chiaro in cui ogni dubbio e ogni aspetto tecnico e installativo viene affrontato e risolto sia dal punto di vista teorico che attraverso evidenze pratiche”.

Grande attenzione all’aggiornamento c’è anche tra i distributori, come per esempio Aikom Technology, che distribuisce oltre 30 brand di vendor di alto livello. Ci ha raccontato Chiara Ferrari, la loro Marketing specialist: “Crediamo da sempre che la chiave per il successo sia la crescita sinergica delle competenze nostre e dei nostri partner. In un mondo così veloce come quello delle telecomunicazioni e dell’information technology, chi non si confronta non cresce e chi non cresce in competenze non fa business, perché in breve tempo non ha più proposte innovative da presentare ai propri clienti. Teniamo molto alla qualità dei nostri docenti, che sono certificati dai vendor e vantano un’esperienza sul campo di almeno 10 anni. Conoscono quindi molto bene i problemi degli installatori e approcciano la formazione con un taglio pratico e concreto, immediatamente applicabile”.

 

NON SOLO FORMAZIONE TECNICA

Non c’è solo la formazione di prodotto. In alcuni casi si spazia su temi più orizzontali, che possono aiutare ad aprire un confronto costante con la propria rete o rafforzare competenze generali, utili a generare installatori di livello più alto.

Urmet, per esempio, fa da sempre formazione tecnica in presenza, con corsi su tematiche verticali o singoli prodotti, ma dallo scorso marzo ha scelto di cambiare approccio. “In un periodo così particolare, abbiamo sentito l’esigenza di una maggiore interazione e di un nuovo strumento che facilitasse le relazioni con i nostri installatori e che si rivolgesse a una platea più allargata” – ci ha raccontato Emanuela Barla, Responsabile CRM. - “Per questo abbiamo puntato su webinar orizzontali, informativo-commerciali e non tecnici. Naturalmente i corsi tecnici restano, ma si svolgono in gruppi più ristretti, su tematiche più specifiche”.

Un approccio culturale che è anche di CIAS: “Investiamo in formazione da diversi anni, e non solo su corsi dedicati ai nostri prodotti, ma anche su approfondimenti di natura generale, utili per il comparto. Tra il 2017 e il 2019, per esempio, abbiamo organizzato diversi seminari sul tema IP che hanno registrato centinaia di partecipanti e si sono tenuti in contesti prestigiosi come il Politecnico di Milano – ha dichiarato Fabrizio Leonardi, Executive Vice Managing Director.