Il settore della Security nel commercio al dettaglio sta subendo cambiamenti importanti a fronte della rapida digitalizzazione, pur non essendo sempre dotato di strumenti adeguati per una raccolta efficace dei dati e la relativa visualizzazione – oggi strumenti fondamentali sia per l’efficientamento della sicurezza che delle operazioni.
Abitudini di acquisto e vendita sempre diverse, dunque, richiedono al settore della Security sempre nuove prestazioni, finalizzate oltre a creare un ambiente sicuro e confortevole per i clienti e a tutelare gli investimenti dei retailer, anche a raccogliere informazioni gestionali.
Dahua Technology, azienda esperta nel settore della videosorveglianza, ci ha raccontato la soluzione Smart Retail, un sistema integrato e digitale volto ad aiutare i retailer sia ad evitare perdite e massimizzare i profitti, ma anche gestire i flussi di persone.
Questa punta oltre a fornire sicurezza e prevenzione per gli store, anche a rafforzare le operazioni aziendali con ampie funzionalità di business intelligence e analisi dati supportate da video. Le soluzioni di Smart Retail, infatti, possono essere declinate a tutti gli spazi dello store, dagli ingressi, ai parcheggi, fino ai magazzini, agli uffici e alle casse.
Attraverso l’Intelligenza Artificiale, infatti, questi strumenti sono in grando di analizzare il traffico di clienti e personale, per la riduzione dell'OPEX, per la gestione delle code, ma anche Heat Map AI per ottimizzare l’esposizione delle merci in negozio e scoprire quali prodotti attirano maggiormente l’attenzione in base al tempo di permanenza dei clienti in un’area.
Dahua Smart Retail, dunque, fornisce sì sicurezza e prevenzione delle perdite combattendo il taccheggio, il furto interno, le frodi al cassiere e garantendo un ambiente di acquisto sicuro e protetto, ma in aggiunta può integrare i sistemi di monitoraggio di tutte le filiali del negozio, consentendo al personale del centro di controllo di ottenere informazioni in tempo reale senza perdere alcun allarme o comportamento sospetto – attraverso la piattaforma DSS Dahua.
Le soluzioni smart nel mondo retail sono oggi indispensabili: la trasformazione digitale attraverso tecnologie innovative aumenta la competitività sul mercato e garantisce la sicurezza dei punti vendita, insieme alla massimizzazione degli investimenti.
Manca ancora più di un anno alla prossima edizione e SICUREZZA 2025 sta già attirando l’attenzione del mercato. Le oltre 120 aziende da 16 paesi che h ...
Continua a leggereGestire il cambiamento per crescere a livello internazionale: una sfida importante per il settore security & fire, che ha tutte le carte in regola per ...
Continua a leggereMentre gli spazi di SICUREZZA 2025 si stanno rapidamente riempiendo, abbiamo chiesto a CAME, azienda specializzata in soluzioni e prodotti tecnologici ...
Continua a leggere