image

CARTELLA STAMPA MIBA 2025

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

image

CARTELLA STAMPA MIBA 2025

Leggi il comunicato stampa

Scopri tutte le novità

Cultura della sicurezza: il contributo delle associazioni di categoria
image
Partner rilevanti per SICUREZZA, le Associazioni di categoria rappresentano un punto di riferimento per avere una visione ad ampio raggio sul mercato, oltre che un riferimento attivo per l’aggiornamento di normative e competenze.

Le associazioni di categoria scelgono SICUREZZA per confrontarsi sull’esigenza di aggiornare le normative, proporre nuove soluzioni di rappresentanza associativa e percorsi formativi, così da garantire la tutela degli operatori e la qualità delle prestazioni in ciascun comparto di Security & Fire.

Centrale sarà la tavola rotonda promossa da ANIE SICUREZZA in collaborazione con Assiv, dal titolo “Proteggere il territorio: nuovi paradigmi, fra integrazione tecnologica e convergenza con il fattore umano”: fulcro dell’incontro, la presentazione della guida “Videosorveglianza del territorio e degli ambienti pubblici”, finalizzata a promuovere una cultura della sicurezza attraverso competenze tecniche e un quadro normativo aggiornato.

Seguiranno poi diversi appuntamenti volti a rispondere alle domande delle diverse figure professionali del settore, a partire dalla figura del Security Manager, professionalità complessa che si è sviluppata con il trasformarsi delle esigenze del settore e che necessita oggi di maggior riconoscimento attraverso normative e proposte associative dedicate.

CONFEDERSICUREZZA, per esempio, proporrà un “Focus Lombardia”, nel quale parlerà del virtuoso caso lombardo (800 milioni di fatturato annuale da parte del mercato della sicurezza), e presenterà AISeM, l'Associazione Italiana Security Manager, una risposta alle esigenze rappresentative di un settore in evoluzione e sempre più trasversale come quello della vigilanza privata.

AIPSA, invece presenterà soluzioni ad hoc per la definizione dei pillar della sicurezza aziendale: dalla travel security, alle minacce ibride, alla cybersecurity, al risk management, all’intelligenza artificiale fino alla protezione del mondo luxury e fashion. 

Vedere definiti ruoli e competenze è una prerogativa anche per chi si occupa di vigilanza privata e sicurezza ausiliaria, tenendo conto di servizi e tool sempre più customizzati ed integrati. Ragione per cui AISS negli ultimi anni si è attivata per redigere due norme volte al riconoscimento professionale dei servizi ausiliari della sicurezza, UNI 11926:2023 e UNI 11925:2023, che saranno presentate durante la manifestazione.

Anche ANIVP farà il punto sul settore, svolgendo la sua assemblea nazionale durante la fiera, e presentando inoltre la piattaforma JobForVigiles. il primo portale italiano per l’incontro domanda/offerta nel campo della security.

Concluderà il palinsesto di eventi dedicati alla vigilanza privata la tavola rotonda organizzata da ASSIV, dal titolo “Città InSicurezza”, che si propone di riflettere sul valore di una collaborazione tra vigilanza privata e sicurezza pubblica, per contribuire a risolvere problematica urbane e sociali, come la violenza sulle donne.

Esigenze diversificate e nuovi tool stanno trasformando anche l’operato di installatori e progettisti ai quali si richiede un necessario aggiornamento di competenze, ma anche di riferimenti normativi univoci e saldi.

Il tema è centrale per AIPS, che, con l’incontro “Professionalità e qualificazione dell’installatore di sicurezza: evoluzione del percorso di certificazione con il progetto di Norma UNI e stato dell’arte”, offrirà un aggiornamento sul percorso di certificazione professionale degli operatori della sicurezza, iniziato nel 2021: AIPS esplorerà lo stato d’avanzamento del Progetto di norma UNI1610032, volta ad integrare e completare la normativa tecnica CEI già esistente sui sistemi elettronici di sicurezza e di allarme.

Il comitato CEI arricchirà il quadro con due giornate dedicate a risposte pratiche legate agli “Impianti di allarme intrusione e rapina”: il corso CEI “impianti di allarme” fornirà le basi per la progettazione e l'implementazione di tali impianti, illustrandone le componenti ed il quadro tecnico-normativo per garantire un livello di sicurezza ottimale. In collaborazione con Televes, CEI presenterà, infine, un nuovo volume per facilitare l'accesso alle informazioni tecniche e normative riguardanti le tecnologie degli impianti per la comunicazione elettronica.

Con la transizione tecnologica, anche lo sviluppo di sistemi fire-fighting è in costante evoluzione. In tale contesto occorre un nuovo approccio nella normativa, nella realizzazione degli apparecchi, nell’installazione di questi, oltre che nella direzione dei lavori. Se ne parlerà nel convegno promosso da ANIE SICUREZZA e UMAN,Nuovo approccio della sicurezza antincendio: dalla progettazione alla direzione lavori”.

A completamento del quadro, con uno sguardo più ampio dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, i seminari di ANCILAB risponderanno alle esigenze di sviluppo e innovazione energetica, tecnologica e di sicurezza informatica degli enti pubblici. Il primo incontro, dal titolo “Il ruolo dei Comuni nelle Comunità Energetiche Rinnovabili” si concentrerà sul processo di transizione energetica dei territori. L'incontro intende fornire aggiornamenti sulla normativa e informazioni utili individuando risorse e opportunità, con un focus sui finanziamenti disponibili per i piccoli Comuni attraverso il PNRR. Il secondo seminario, invece, dal titolo “Strategie e Strumenti per la Cybersecurity negli Enti Locali”, in programma lo stesso giorno, affronta il crescente problema della cybersecurity e degli attacchi informatici nelle istituzioni locali. Il seminario intende fornire agli Enti locali strumenti di conoscenza per comprendere i rischi legati alla sicurezza informatica e le azioni principali da intraprendere per prevenirli o mitigarli.