Rivolti prevalentemente agli edifici ad alta frequentazione, dove l’esigenza di evacuazione è normata, i sistemi antincendio trovano oggi applicazione anche in nuovi contesti che, dall’industria al residenziale, sono alla ricerca di soluzioni affidabili e testate. Un comparto in continua evoluzione, tra innovazione tecnologica e rispondenza a certificazioni e normativa, come ci hanno raccontato alcune delle aziende che il prossimo novembre esporranno a SICUREZZA 2021.
GLI AMBITI DI APPLICAZIONE? IN CONTINUA EVOLUZIONE
“Sia in Italia che nei Paesi EMEA c’è una crescente richiesta di diffusione sonora applicata ai servizi di evacuazione vocale per diversi ambiti: ospedali, scuole, teatri e cinema, uffici, punti vendita. Un trend riconducibile alle nuove norme antincendio, che, in tali contesti, regolano la realizzazione del sistema audio integrato con la rivelazione incendio. Anche il settore industriale, pur non completamente normato, ricorre spesso ai sistemi audio, trattandosi di apparecchiature testate e in grado di fornire una soluzione per la diffusione di avvisi in ambienti potenzialmente pericolosi.” - racconta Marco Morimanda, Export Manager di Paso - “I nostri prodotti, in particolare la serie PAW, sono progettati proprio per offrire una soluzione sicura, certificata, semplice e compatta, con caratteristiche definite: display touch per settaggio e utilizzo della macchina, ampia gamma disponibile in potenza di uscita e in numero di zone, flessibilità di impegno dei diversi ingressi audio, autonomia e basso consumo energetico. I clienti apprezzano la qualità audio e l’affidabilità di un prodotto costruito interamente in Italia, oltre alla facilità di utilizzo, mentre gli installatori gradiscono molto la possibilità di agire velocemente ed efficacemente in fase di primo avviamento e nelle successive fasi di manutenzione programmate.”
“La rivelazione fumi è di certo il nostro core business. Le nostre centrali, la Solution F1 e Solution F2, godono di caratteristiche tecniche tali da poter essere in grado di gestire impianti di qualsiasi entità, per cui trovano applicazione sia negli edifici commerciali che nell’industria. La rivelazione fumi, in abbinamento ai nostri dispositivi EVAC, riesce a consentire la perfetta sinergia in fase di proposta. Riteniamo sia opportuno che le due tecnologie si innestino tra loro quando c'è un allarme per favorire l’evacuazione tranquilla e sicura del sito”. – dichiara Carlo Ficano, Direttore Commerciale di NSC Italia Srl - “I nostri clienti apprezzano sicuramente le performance tecniche delle nostre centrali che, se dotate della scheda web-server, permettono la gestione da remoto, verificando lo stato dell'impianto e dei punti sul campo, consentendo le operazioni attive più semplici. Un altro prodotto importate per i nostri clienti sono le schede ridondate, che ci hanno consentito di ottenere la certificazione SIL2, fondamentale per progetti più specifici”.
“Sicuramente il maggior campo di applicazione dei nostri Sistemi si concentra in ambiti commerciali e industriali, anche se negli ultimi anni abbiamo registrato un aumento esponenziale della richiesta di soluzioni per la protezione di aree logistiche” – commenta Enzo Assente, General Manager divisione di Tecnofire Detection – “Le tecnologie più apprezzate dai nostri clienti sono l’RSC® (Remote Sensitivity Control) e la teleassistenza, che ci contraddistinguono sul mercato nazionale ed estero, nonostante, ad oggi, il panorama normativo italiano non abbia ancora affrontato l’attività di teleassistenza”.
“Il nostro core business è indubbiamente la rivelazione incendi, in cui possiamo definirci dei veri specialisti. La nostra partnership con il brand Esser by Honeywell, di cui siamo Official Distribution Partner, ci permette di proporre soluzioni assolutamente trasversali, destinate a tutti coloro che richiedono un prodotto di qualità alta e dalle performance elevate. Alcune peculiarità del prodotto lo rendono particolarmente interessante per le applicazioni commerciali e industriali di un certo prestigio: abbiamo all’attivo la realizzazione, tramite i nostri partner installatori, di centri commerciali, supermercati, prestigiosi hotel di lusso, logistiche ad alta tecnologia. Sto pensando, ad esempio, ai rivelatori di fumo con sintesi vocale integrata, scelti da diverse catene alberghiere per aumentare il livello di sicurezza dei loro ospiti”- dichiara dichiara Marta Villano, General Manager di Techno Fire and Security.
“SECURITON nasce nel 1948 e si focalizza sulla produzione di componenti e sistemi per la realizzazione di complessi sistemi di rivelazione incendi. I nostri sistemi trovano la loro massima espressione sia in ambito commerciale che in ambito industriale, ma soprattutto nella logistica che da 20 anni a questa parte ha avuto uno sviluppo considerevole in Italia e nel Mondo. La tecnologia più apprezzata da parte dei nostri Clienti, e dei quali siamo inventori grazie al fatto che la Svizzera è il Paese al Mondo riconosciuto come primo in assoluto per innovazione, è quella dei sistemi ASD, ovvero di Aspirazione e Campionamento Fumi. Moltissime industrie, piattaforme logistiche, hotel, aeroporti e centri commerciali sono protetti dalla nostra tecnologia ASD riconosciuta per precisione e affidabilità nel tempo” - Massimiliano Molinari, Area Sales Manager Italy SECURITON.
TRA NORMATIVA E INNOVAZIONE
Il settore antincendio è tra i più normati in ambito security&safety. Ma seguire le norme ed essere certificati non è soltanto un imperativo per essere in regola, ma una sfida per raggiungere nuovi traguardi di innovazione.
“Le nostre soluzioni nascono come risposta alle normative vigenti: Il DM del 9/4/94, che impone che nella progettazione delle vie di esodo per l’evacuazione di un edifico in caso di incendio siano previsti appositi locali, detti Spazi Calmi, dove le persone con limitate capacità di movimento possano rifugiarsi in attesa di soccorsi e il successivo DM del 3/8/15 che prescrive che al loro interno sia installato ‘un dispositivo di comunicazione bidirezionale’ che consenta agli occupanti di dialogare con un posto presidiato per richiedere assistenza.” – dichiara Filippo Gambino, CEO di Ermes Elettronica – “ERMES ha sviluppato con questi obiettivi una soluzione Over IP di facile installazione, semplice configurazione e immediatamente espandibile, che soddisfa i requisiti previsti dalle norme e che è basata su apparati stand alone, nativi IP, alimentati in POE utilizzanti un protocollo Peer-To-Peer. Sono sistemi apprezzati in quanto particolarmente affidabili, perché basati su una architettura serverless dove gli apparati comunicano direttamente tra loro senza la mediazione di una unità centrale di gestione”.
“La nostra gamma di prodotti è specifica per il settore della diffusione sonora, con sistemi audio per l’evacuazione in caso d’incendio EVAC, a norma EN54; sistemi audio PA per ambienti pubblici e sistemi Multiroom, Multiprogram. I nostri sistemi audio più venduti sono i sistemi EVAC certificati EN54, per l’evacuazione in caso d’incendio, destinati a ospedali, RSA, scuole, centri commerciali, grandi uffici, musei, palazzetti, e ogni ambito che richieda maggiore sicurezza. I sistemi audio PA sono dedicati a contesti più strutturati, mentre i sistemi audio Multiroom Multiprogram, con streaming Wi-Fi e Bluetooth, sono dedicati alle abitazioni private” - ci ha raccontato Domenico Nadal, presidente di Tutondo - “Siamo stati i primi costruttori italiani a certificare il sistema audio per l’evacuazione in caso d’incendio, MET EVAC, completo di caricabatterie, interamente progettato nei nostri laboratori. In questi anni abbiamo realizzato grandi impianti EVAC distribuiti su multiregie e ciò che viene maggiormente apprezzato, oltre alle apparecchiature MET, sono i nostri servizi che vanno dalla progettazione, con simulazioni a computer, al supporto dello start-up in particolare sui grandi impianti. Altro plus è la vasta gamma degli altoparlanti, anche di design, certificati, adatti anche alle esigenze estetiche degli architetti”.
Fiera Milano ha presentato il nuovo Osservatorio MIBA, realizzato dal Politecnico di Milano, per analizzare trend e scenari del “costruito”, un settor ...
Continua a leggereDue aziende leader nel settore, DAB Sistemi Integrati e Crisma Security, hanno condiviso con noi la loro visione sull'evoluzione della security ed evi ...
Continua a leggereIn un contesto in cui le crisi possono passare dal fisico al digitale in pochi istanti, predisporre strategie integrate di sicurezza è essenziale. La ...
Continua a leggere