Ore 14.30 – 17.30
A cura di Securindex
Sala Diana - Hall 10
In un quadro di sostanziale crescita del mercato della sicurezza, qual è il livello di consapevolezza da parte degli utilizzatori di ogni categoria dei livelli di affidabilità dei fornitori, di professionalità dei progettisti, di qualità dei prodotti ? E' conosciuto il ruolo delle certificazioni tecniche, di sistema e delle competenze in base alle norme volontarie.
Tutte le Direttive (UE) in materia di sicurezza mettono in evidenza la responsabilità del committente a fianco del fornitore per assicurare l'adeguatezza delle soluzioni da adottare, ma quanto sono diffuse le competenze necessarie?
Su un piano diverso ma parallelo, le recenti vicende che hanno coinvolto il mondo dei servizi cosiddetti "ancillari" hanno evidenziato l'importanza del rispetto delle regole anche nei confronti dei dipendenti e dei collaboratori dei fornitori. Se per vincere un appalto vengono applicati contratti di lavoro inadeguati, disattesi divieti di intermediazione di manodopera, evasi contributi e/o tasse, anche i committenti possono venire chiamati in causa. E questo è un tema trasversale, che non riguarda solamente i servizi di vigilanza ma tutte le categorie della filiera, installatori compresi.
In definitiva, il rispetto delle regole non è una questione di etica ma di protezione del proprio business.
Ne discuteranno i rappresentanti di tutte le Associazioni della filiera nell'evento finale di Sicurezza 2023 nella tavola rotonda di Securindex.